L’agente immobiliare: un professionista ormai di casa
Una funzione fondamentale.
Cercare casa, adattarla alle proprie esigenze, gestire le pratiche legate alla compravendita o all’affitto di un immobile sono solo alcune delle fasi da compiere prima di prendere davvero possesso di un’abitazione o di un piano commerciale. Oggi, anche per via della burocrazia, il settore immobiliare richiede competenze sempre più specifiche che non tutti possiedono, rendendo il business un po’ più complicato. In questo caso, la “chiave” di tutto è l’agente immobiliare, una figura professionale sempre aggiornata, che è diventata fondamentale per portare a termine con successo questo tipo di affari.
Il ruolo principale di questi esperti è quello di gestire l’acquisto, la vendita o la locazione di beni immobili facendo da mediatore tra le parti coinvolte durante tutto il corso della trattativa, mettendo a disposizione dei clienti tutte le conoscenze che l’agente immobiliare ha acquisito durante un accurato percorso di formazione.
Dall’acquisizione alla promozione.
Innanzitutto, il professionista raccoglie un ampio portfolio di beni immobili per rendere sempre ampia l’offerta dell’agenzia e per soddisfare al meglio le esigenze più varie. Durante questa fase vengono effettuate tutte le valutazioni necessarie raccogliendo le giuste documentazioni per avviare una trattativa che soddisfi tutti i requisiti giuridici e amministrativi.
Superato questo passaggio, l’agente procede alla promozione dell’immobile servendosi di diversi canali per garantire la massima visibilità dell’immobile e il suo posizionamento sul mercato, che deve essere più vantaggioso possibile, effettuando scelte di marketing mirate e in linea con le continue evoluzioni del settore.
Il ruolo dell’agente immobiliare in relazione al territorio.
Anche la posizione geografica di abitazioni e piani commerciali influisce sulle trattative, sia perché la collocazione di un immobile in una zona strategica ne può aumentare notevolmente il valore, sia perché in ogni territorio vigono normative differenti, come nel caso in cui una proprietà occupa un’area protetta, per esempio una riserva naturale o un sito tutelato da organizzazioni specifiche. Anche in questo caso, affidarsi a un’agenzia immobiliare rappresenta una sicurezza.
Noi di Etna Real Estate, oltre a essere sempre aggiornati su tutti i cambiamenti che interessano il mercato immobiliare, siamo specializzati proprio nella gestione delle pratiche legate al Parco dell’Etna, l’ente che tutela il territorio in cui sono collocati i nostri immobili. Questo rappresenta per noi un vero punto di forza in quanto proponiamo soluzioni di compravendita che sfruttano tutti i vantaggi legati alla loro localizzazione valorizzando, nello stesso tempo, un territorio unico nel suo genere e agevolando i nostri clienti in tutte le faccende burocratiche legate alla conservazione del patrimonio geologico.
Approfittate anche voi della molteplice offerta della nostra agenzia e godetevi un’esperienza di compravendita dal successo… naturale.