Alla scoperta del territorio siciliano lungo le Strade del vino

La Sicilia è una terra ricca di suggestioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche. Proprio queste ultime costituiscono il cuore pulsante delle Strade del vino, che, come il nome stesso suggerisce, sono dei percorsi creati per promuovere la cultura vinicola e gastronomica del territorio, attraverso visite guidate e degustazioni in collaborazione con enti locali, consorzi, ristoranti ed enoteche.

Uno degli itinerari più suggestivi è senza dubbio quello che si snoda lungo l’area alle pendici dell’Etna, in cui i vini prodotti, rossi, bianchi e rosati, assorbono le caratteristiche del terreno lavico che ospita i filari impiantati sui terrazzamenti delimitati dai caratteristici muri a secco.

Ma le vie del vino, si sa, sono infinite, e si sviluppano in tutta la regione: abbiamo quella tra Noto e Siracusa, dedicata principalmente al Moscato; quella del Nero d’Avola e del Cerasuolo di Vittoria, poco più a sud; quella che si articola nei luoghi del Marsala e del Moscato, vini dolci per eccellenza, che copre le zone di Pantelleria, famosa anche per lo Zibibbo e, soprattutto, per il sublime Passito.

Tra Castellammare del Golfo e Segesta si incontra la strada dell’Alcamo, mentre, verso Messina, si trovano quelle del Mamertino e del Faro, e, in conclusione, salpando dal suo porto verso le incontaminate terre delle Isole Eolie, le vie del Malvasia.

Dopo questo veloce giro per le splendide terre siciliane torniamo in territorio etneo, per proporvi un tour nelle contrade dell’area di Castiglione di Sicilia, nello specifico in Contrada Monte Dolce, nel territorio di Solicchiata. Qui, Etna Real Estate propone in vendita un vasto terreno agricolo di quasi 8 ettari che presenta un grande potenziale, benché ancora incolto. Questo appezzamento di terreno, ideale per la coltivazione, si configura come ottima base per l’innesto di un vigneto e costituisce un’ottima occasione per inserirsi nel circuito di cantine che negli anni si è sviluppato in questa zona.

Anche la Regione Sicilia si impegna a incrementare il progetto delle Strade del vino attraverso iniziative culturali, ricreative ed educative, rendendo evidenti, tramite apposite segnalazioni e cartellonistica, i vigneti e le cantine che aderiscono all’iniziativa, così da incrementare e valorizzare l’offerta turistica dei territori dediti alla viticoltura e all’enologia e mettere in moto un circuito virtuoso

Un modo per mantenere vive le tradizioni e le peculiarità di ogni luogo, che passano anche, e soprattutto, per la tavola.