Baite: un modo naturale di abitare la montagna
Le baite sono costruzioni a uso abitativo e lavorativo, tipiche delle zone di montagna e di comunità generalmente dedite alla pastorizia e all’agricoltura.
L’origine etimologica del nome non è chiara, ma potrebbe derivare dall’antico termine tedesco wahta, “guardia”.
Questi edifici sono solitamente composti da schemi architettonici elementari e funzionali. Oltre agli ambienti destinati alle vita casalinga, è possibile trovare quelli atti a ospitare gli animali, il foraggio, la legna e, spesso, anche vere e proprie industrie casearie e agroalimentari.
Proprio per queste sue funzioni essenziali, il modello costruttivo della baita ha origini molto antiche, che si sono adattate progressivamente ai tempi, ad esempio con la qualificazione precisa degli spazi e degli elementi.
I materiali da costruzione utilizzati più di frequente sono il legno, la muratura e la pietra, spesso abbinati tra loro e usati per diversificare i distinti moduli, riflettendo e sfruttando quello che l’ambiente circostante offre.
Nel territorio etneo, secondo questo principio, è possibile trovare peculiari baite costruite con una commistione di pietra lavica e legno, che sembrano sorgere dagli speroni rocciosi risultanti dalle antiche colate laviche.
Grazie a questo processo di approvvigionamento ed edificazione, risultano sempre essere costruzioni che si armonizzano alla perfezione con il luogo in cui sorgono, integrandosi e dialogando con l’ambiente, regalando in tal modo scorci pittoreschi di grande fascino.
Se questi panorami sono quelli dell’Etna, il risultato non può che essere suggestivo. È il caso di questo immobile https://etnarealestate.it/chalet-con-terrazza-panoramica-strada-milia/, che Etna Real Estate mette in vendita per tutti coloro i quali sognano di possedere uno spazio immerso nella natura in cui godere momenti di spensieratezza e relax.
La baita in questione sorge in Contrada Milia, nel territorio di Ragalna, su un promontorio dominato da grandi spazi verdi e panorami incantevoli, e consta di uno spazio di 70 mq con un soppalco, nella zona notte, di 16 mq, servizio, cucina open space e ampio camino. La struttura è circondata da un ampio terreno produttivo, con centinaia di alberi da frutto. L’intera area permette di godere in tutta sicurezza di piacevoli scampagnate e giornate in compagnia all’insegna della natura.
Realizzare questo desiderio è semplice, non resta che cogliere al volo quest’occasione!