Bike park sull’Etna: un sogno possibile
L’area etnea, come ben sappiamo, è ricca di paesaggi suggestivi e zone da percorrere. Proprio per questo, si presta particolarmente alle attività ciclistiche e il Parco dell’Etna si configura come luogo ideale per l’edificazione di un bike park.
Ma cos’è un bike park?
Si tratta, sostanzialmente, di un’area attrezzata per la mountain bike.
La rete dei percorsi segnalati che solitamente compongono queste aree, è divisa in zone con diversi gradi di difficoltà, solitamente dotate di punti di servizio quali noleggio, lavaggio, scuola e officina.
A dare il via alla realizzazione di questi complessi naturalistico-sportivi fu il Fly Down, costruito nel 2002 a Finale Ligure e primo bike park europeo.
Ad oggi, solo in Italia, si contano più di trenta strutture di questo tipo, soprattutto nella parte settentrionale del paese, alcune delle quali ospitano competizioni mondiali di diverse discipline legate al mondo della bicicletta, come l’Uci MountainBike World Cup.
Proprio per la naturale predisposizione del territorio etneo, noi di Etna Real Estate proponiamo, per questo terreno in vendita di oltre 50 mila mq, la realizzazione di un bike park.
Questo vasto appezzamento si trova nell’area del comune di Nicolosi, di fronte all’ex Monastero di Nicolò l’Arena, sede dell’ente Parco dell’Etna, circondato da vigneti e in posizione privilegiata.
Con oltre 150 m di prospetto strada che ne rendono agevole l’accesso e l’estensione prevalentemente pianeggiante, tale area si configura come un’ottima opportunità per la creazione di attività sportive a contatto con la natura, per incentivare, allo stesso tempo, una fruizione eco-compatibile del territorio.
All’interno della vasta area si trova, inoltre, un fabbricato rurale di grande metratura, circa 160 mq, che risulta idoneo, con i dovuti accorgimenti, alla realizzazione di una proprietà per usi ludico-creativi.
Anche il Presidente del Parco dell’Etna, il Dott. Carlo Caputo, si è mostrato entusiasta in merito all’utilizzo delle mountain bike nelle zone di montagna. Monitorando il terreno con i giusti mezzi, per salvaguardare sia gli alberi che la naturale conformazione dei sentieri, si può incentivare la creazione di percorsi creati ad hoc per le mountain bike, per tutelare l’ambiente e la salute di quanti, magari senza la giusta esperienza e preparazione, si avventurano nei sentieri di montagna.
Riteniamo di grande importanza, in accordo con le autorità preposte, sviluppare questo tipo di attività sportive, utili alla comunità da un punto di vista ricreativo ed economico-turistico, per valorizzare al massimo quanto la nostra splendida Sicilia sa offrire.