Bronte: fra ricchezze paesaggistiche e storiche

Bronte

Tra l’Etna e i Nebrodi, attraversato dal Simeto

Il territorio boschivo, che si staglia ai piedi dell’Etna e i colori della campagna sicula, che si armonizzano con gli scenari montanari, offrono agli occhi degli abitanti e dei visitatori di Bronte un panorama di singolare bellezza. Sorgendo fra le pendici occidentali dell’Etna e l’alta valle del Simeto, sfiorando i Monti Nebrodi, Bronte rappresenta uno dei territori paesaggistici più spettacolari della provincia di Catania.

Con i suoi 25000 ettari è uno dei comuni più grandi della provincia catanese e occupa più della metà del territorio del parco dell’Etna.

storia di bronte

Un fascino… storico

Il territorio brontese trova il proprio fascino nei suoi paesaggi naturalistici incontaminati. Oltre a possedere tale ricchezza paesaggistica, Bronte vanta anche un importante patrimonio storico: dopo la conquista da parte di siculi, greci, romani e arabi ed essere divenuto, durante il Medioevo, proprietà di un monastero, il comune etneo si trasforma in una cittadina per mano di Carlo V, che nel XVI secolo ha annesso al territorio 24 aree limitrofe che ancora oggi sono conosciute con il nome di “24 casali”.

Da tali vicissitudini storiche, Bronte ha ereditato diverse bellezze architettoniche, si possono infatti ammirare: la chiesa di Santa Maria delle Grazie del XVI secolo, il santuario cinquecentesco della Santissima Annunziata, la chiesa della Madonna del Soccorso del XVI secolo, la

Chiesa di San Giovanni Evangelista del 1850, la chiesa del Sacro Cuore del 1779 e il castello gotico che fu di proprietà dell’ammiraglio Nelson.

pistacchio di bronte

La terra dell’”oro verde”

Al di là della presenza di tali opere, Bronte è famosa sopratutto per la produzione del pistacchio, il celebre oro dell’Etna. Il pistacchio di Bronte rappresenta la principale risorsa economica del territorio, fungendo da materia prima per la produzione di vari prodotti di qualità. All’ oro verde è dedicata la popolare Sagra del pistacchio, che si svolge ogni anno fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

Questa città è il cuore del Parco dell’Etna, una perfetta fusione di bellezze naturali e storiche: possedere un immobile nel suo territorio rappresenta una vera ricchezza.

Scoprite anche voi le meraviglie nascoste in questa caratteristica cittadina.