Castiglione di Sicilia: Un angolo di bellezza e di gusto

Tra il Parco dell’Etna e la Valle dell’Alcantara

Castiglione di Sicilia è un comune etneo considerato uno tra i borghi più belli d’Italia, entrato a far parte di un circuito speciale che valorizza l’importanza pubblica dei piccoli centri abitati caratterizzati da un particolare interesse artistico e culturale.
Con la sua superficie di quasi 120 kmq, il suo territorio si estende sul versante nord dell’Etna, nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara. La sua posizione strategica, su una collina etnea, ha reso questo paese protagonista di numerosi eventi storici che hanno avuto luogo addirittura nell’epoca neolitica.

Una bellezza senza tempo

Diversi scavi archeologici hanno rivelato la presenza di rudimentali strutture, come palmenti, fortini, e grotte scavate nell’arenaria, risalenti all’età del bronzo. In particolare, nei pressi della contrada Pietra Pizzicata, è possibile osservare un villaggio preistorico. Ma non è tutto.

Passeggiando tra i vicoli e le strade suggestive di Castiglione di Sicilia, è possibile scorgere le testimonianze del susseguirsi di diverse epoche, da quella medioevale a quella barocca, fino ad arrivare al dopoguerra. Tutto attraverso architetture che raccontano con le loro linee gli stili e le culture di un tempo.

Una produzione vinicola unica

Castiglione di Sicilia non è solo bellezza: nel territorio castiglionese sono tantissime le aziende vitivinicole che producono vini dalle qualità uniche e dall’eccellenza indiscussa. Il territorio in cui è coltivata l’uva è infatti di tipo sabbioso. La lava delle eruzioni vulcaniche, ormai solidificata, conferisce al terreno numerosi minerali che donano al prodotto finale gusti e profumi inconfondibili.

Tutto questo e molto altro consentono un copioso flusso di turisti. Per questo, disporre di una proprietà in questo comune rappresenta un vero e proprio business.

Venite a scoprire anche voi le bellezze di Castiglione di Sicilia