Il territorio etneo: una montagna d’arte

L’Etna: contenitore di storia e cultura tutte da ammirare.

L’hinterland etneo è famoso per il suo patrimonio naturalistico e per le caratteristiche geologiche che lo distinguono dal resto del mondo. Insieme a questo scenario irripetibile, l’Etna è contornata da altri piccoli gioielli, strutture che hanno contribuito ad incrementare il bagaglio artistico e culturale della nostra terra.

Da quelli più storici a quelli più recenti, i palazzi, i musei e luoghi di cultura si classificano oggi tra i siti più visitati. Essi ci raccontano importanti capitoli del passato di una terra vulcanica in tutti i sensi, ci fanno riscoprire antiche tradizioni e ci mostrano l’importanza di tutelare e conservare ciò che abbiamo di più prezioso.

Le più belle strutture che circondano l’Etna.

L’Etna è piena di luoghi da visitare, per descriverli, forse, non basterebbe una vita intera. Quindi ecco a voi alcuni tra i migliori siti visitabili che abbiamo selezionato per voi.

Monastero dei Benedettini di San Nicolò L’Aena

Uno tra i complessi ecclesiastici più grandi d’Europa, che apparteneva all’ordine dei benedettini già dal tardo Barocco, come testimoniano le linee architettoniche e le decorazioni interne. Ma la sua fondazione risale al 1558 circa.

La struttura, oltre ad avere un grande valore storico, oggi ospita il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, nonché la sede del Parco dell’Etna, l’ente che tutela le nostre bellezze.

Come raggiungerlo?
Coordinate: 37°30’15.54” – 15° 4’46.99”

Castello di Nelson

In provincia di Catania, a metà strada tra Bronte e Maniace, nell’area che fino agli anni Cinquanta era conosciuta anche come la Ducea dei Nelson, sorge questo particolare castello. Una testimonianza dell’interscambio culturale tra il territorio etneo e la Gran Bretagna.

Il complesso si trova a circa 13 chilometri da Bronte, su un terreno pianeggiante sulla riva sinistra del torrente Saraceno. Sorse intorno al 1173, ma nel 1779 fu donato all’Ammiraglio Horatio Nelson da Ferdinando III.

Come raggiungerlo?
Coordinate: 14°49’10” – 37°51’31”

Casa delle Farfalle

A pochi chilometri dal centro del paese etneo di Viagrande, sorge una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle sono libere di volare e di farsi ammirare in tutte le loro forme e nei loro colori straordinari.

La struttura, capace di affascinare adulti e bambini, nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema delle specie in via d’estinzione, tra le quali rientra l’Aurora dell’Etna, una speciale farfalla che vive tra la vegetazione etnea ma, purtroppo, sempre più rara.

Come raggiungerla?
Coordinate: 37.61630 – 15.09159

Le meraviglie non finiscono qui.

Queste erano solo alcune delle bellezze da visitare intorno all’Etna ma, durante una passeggiata tra i sentieri che circondano il vulcano, non mancheranno sicuramente alte tappe che vi ruberanno il cuore. Eccone alcune:

• Museo del Carretto Siciliano (Bronte, CT);
• Museo Vulcanologico dell’Etna (Nicolosi, CT);
• M.I.E. – Museo Interattivo dell’Etna (Trecastagni, CT);
• Casa della Musica e della Liuteria Medievale (Randazzo, CT); • Castello di Calatabiano (Calatabiano, CT);
• Castello di Aci (Aci Castello, CT);
• Castello Ursino (Catania, CT).

Tutto questo e molto altro attira ogni giorno migliaia di visitatori interessati a studiare o semplicemente ammirare questo importante patrimonio artistico. Per questo, il territorio su cui sorgono questi luoghi è molto gettonato non solo per i professionisti del turismo, ma anche per chi vuole investire nel settore immobiliare.

Disporre di una proprietà all’interno di questa bellissima cornice è sicuramente un affare. Se anche tu vuoi dare valore ai tuoi immobili del territorio etneo o desideri acquistarli, Etna Real Estate troverà la soluzione che fa per te.