Il volto novecentesco di Catania: ville liberty e spirito bohémien

Conosciuta in tutto il mondo come la città della pietra lavica, Catania nasconde, agli occhi degli osservatori poco attenti, un volto caratterizzato da elementi architettonici ispirati alle morbide linee della natura.

All’inizio del ‘900, a seguito di un grande progetto di ammodernamento urbanistico comprendente la creazione di linee per il servizio tranviario cittadino e di nuove strade, la città iniziò a cambiare aspetto, seguendo la corrente artistica che in quel momento dominava in tutta Europa con sfumature di stile nomi e diversi: Art Nouveau, Modern Style, Modernismo, conosciuta in Italia con il nome di Stile Liberty o Floreale.

Iniziò dunque in quel periodo la stagione delle dimore elegantemente dominate da sinuosi intrecci che giocano fantasiosamente con la flora, trasformandola, elaborandola e dando vita a elementi architettonici, d’arredo e di decoro pieni di grazia e delicata bellezza, che vanno a convivere e a integrarsi con quelli della tradizione, più gravi e possenti, creando un rapporto a volte dialettico e a volte contrastante, sempre e comunque dominato dall’eclettismo derivante dai secoli di diverse influenze culturali, trasformando Catania in una delle città più belle e ammirate dell’epoca.

Molti di questi maestosi edifici si conservano ancora oggi in ottime condizioni, grazie anche alle diverse destinazioni d’uso susseguitesi nel corso degli anni, le quali, tramite restauri e migliorie, hanno permesso di conservarne l’integrità architettonica.

 

È in questo contesto che si inserisce l’edificazione di questa magnifica villa https://etnarealestate.it/magnifica-villa-storica-a-catania/ che Etna Real Estate mette in vendita.

Situata a Catania, in via Galermo, conserva alcune di quelle caratteristiche tipiche dell’epoca di costruzione, rintracciabili, ad esempio, nelle ringhiere e nelle vetrate colorate.

La superficie coperta si estende per circa 800 mq su tre diversi piani, coronati da un attico e circondati da ampi spazi esterni e terrazze.

In questi piani sono stati ricavati nove appartamenti, tre per livello, tutti indipendenti e dotati di zona living, camera matrimoniale e servizio.

I lavori di ristrutturazione dell’intero immobile hanno permesso di apportare delle migliorie energetiche, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, e di sicurezza, con impianto di videosorveglianza di tutte le stanze.

Infine, piccola curiosità culturale: il valore storico dell’edificio è accresciuto dal passaggio, in questi ambienti, di Orazio Motta Tornabene, commediografo catanese che vi dimorò nella metà del secolo scorso.

Una villa che porta con sé il valore e il fascino della belle epoque catanese.