L’Etna: una bellezza naturale e… vulcanica

etna vulcano

Il vulcano attivo più alto d’Europa.

L’Etna, con i suoi 3.340 metri sul livello del mare e i suoi 45 chilometri di diametro, affascina in inverno quando si veste di bianco, in estate quando si mostra in tutta la sua naturalezza e tutto l’anno quando sorprende e spaventa con le sue improvvise colate laviche e le sue inaspettate piogge di cenere.

A Muntagna, come la chiamano gli etnei, è il vulcano attivo più alto d’Europa, simbolo dei siciliani, loro punto di riferimento e soprattutto meta che attrae ogni anno una quantità inimmaginabile di turisti. Ma non solo, il suo territorio, costituito da quasi 50 comuni, rappresenta un luogo sempre più gettonato per abitarci o per investire in immobili.

Una meraviglia tra mito e realtà.

Ad attrarre tanti visitatori, oltre al patrimonio naturalistico, sono anche le numerose leggende legate al vulcano, che richiamano grandissime quantità di appassionati e studiosi e conferiscono anche un valore aggiunto a questo territorio davvero “mitico”.

Secondo la tradizione classica, si dice infatti che l’Etna sia la prigione di un potente gigante che si serve di spaventose lingue di fuoco per esprimere la sua rabbia. Altre leggende narrano invece che la montagna sia stata la “fucina” dove i ciclopi si dedicavano alla lavorazione del ferro. Questi e altri racconti si intrecciano tra loro dando vita a un patrimonio culturale reale e riconosciuto a livello mondiale.

Il luogo perfetto per chi ama perdersi nella natura.

Pianure, colline, valli e sentieri disegnano l’opera d’arte che è il territorio etneo; vegetazione, fauna, enogastronomia e turismo ne arricchiscono le tradizioni posizionando questi luoghi tra le mete più visitate al mondo.

Forte del suo patrimonio artistico, culturale e geologico, l’Etna offre escursioni avventurose, cucina prelibata e uno stile di vita allegro e tranquillo allo stesso tempo. Sono in molti coloro che scelgono di vivere o dedicarsi piccoli soggiorni in quest’area, per questo disporre di un immobile nella vasta area del vulcano attivo più alto d’Europa rappresenta una vera ricchezza.

Se anche tu desideri mettere le radici in questo immenso patrimonio culturale o desideri investire su una tua proprietà alle pendici dell’Etna, contatta Etna Real Estate.