Linguaglossa: il paese che sorge su una lingua di lava

Una bellezza sospesa tra mare e neve

Linguaglossa è un Comune etneo di poco più di 5.000 abitanti, che si trova sul versante Nord-Est del vulcano attivo più alto d’Europa. Caratteristico e suggestivo, si trova in una posizione strategica perché si affaccia su una splendida baia tra il Mar Ionio e il Mediterraneo, ma si sviluppa fino alla sommità della nostra montagna.

Il paese etneo è attraversato sia dalla storica ferrovia Circumetnea che dalla Strada Statale 120 da cui parte la cosiddetta “Strada Mareneve”, un tragitto che conduce o direttamente in spiaggia o verso una delle più famose stazioni sciistiche: Piano Provenzana.

Un territorio naturalmente ricco

Linguaglossa, con i suoi 550 metri s.l.m., è caratterizzata da un clima Mediterraneo, con estati non troppo calde e forti escursioni termiche, ma con inverni rigidi per via dell’altitudine. Per via della sua posizione, il suo territorio è stato teatro di numerosi eventi vulcanici che si sono susseguiti nel tempo, già dal XIV secolo, che hanno alimentato leggende folkloristiche. La sua conformazione fisica è circondata da diverse “lingue” di terreno lavico, le quali, secondo i racconti più antichi, avrebbero dato il nome alla città.

Il suo terreno, in parte composto da un “deserto” di lava e in parte occupato da una bellissima riserva naturale, la Pineta Ragabo, attira ogni anno una grande quantità di turisti appassionati sia di mare che di montagna.

La famosa salsiccia al ceppo

Linguaglossa, oltre alle sue bellezze naturali, custodisce anche una forte tradizione gastronomica. Infatti, chi fa tappa in questa particolare cittadina, non può non fare scorta della celebre salsiccia al ceppo, un prodotto tipico che si trova solo da queste parti. La caratteristica di questa specialità è che è un prodotto assolutamente artigianale, realizzato da abili maestri macellai secondo una ricetta che si tramanda da generazioni. La ricetta, a base di carne selezionata e finocchietto selvatico del luogo, viene preparata tagliando tutti gli ingredienti su un grosso pezzo di tronco di quercia.

Chiunque pianifichi un viaggio in Sicilia, sarà sicuramente incuriosito dalla doppia bellezza di questo Comune etneo, caratterizzato anche da antiche ville e residenze che fanno viaggiare nel passato. Per questo, chi dispone di una proprietà in questo territorio, possiede davvero una grande ricchezza.