Luoghi abbandonati sull’Etna: Alla scoperta dei nostri tesori nascosti

Sulla via di un’Etna sconosciuta

Il territorio etneo è pieno di bellezze paesaggistiche, ricco di strutture che valorizzano le peculiarità di un’area geografica unica, ma anche caratterizzato da luoghi sconosciuti che conferiscono quel tocco in più di fascino misterioso a questo angolo di Sicilia. Sono molte, infatti, le opere architettoniche che meriterebbero di essere valorizzate, ma che ad oggi sono abbandonate.

A pochi passi da noi esistono edifici che rappresentano un aspetto quasi sconosciuto del territorio che circonda il nostro vulcano. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato agli anni in cui le loro stanze venivano ancora utilizzate e vissute. Pezzi di storia che fanno viaggiare con la fantasia e, purtroppo, nulla di più in quanto dismesse da anni.

Le strutture etnee cadute in disuso

Il Grande Albergo dell’Etna

Nel territorio di Ragalna, nel cuore del Parco dell’Etna, sorge un’imponente struttura che un tempo ospitava un gran numero di appassionati di trekking, sci ed enogastronomia, è il Grande Albergo dell’Etna, un luogo abbandonato da decenni che aspetta solo di essere ripristinato per tornare ad arricchire le possibilità turistiche legate all’Etna.

L’Ex Ospedale Vittorio Emanuele II

Un luogo che per raccontare la sue storia, lunga secoli, ha solo bisogno di essere osservato: contornato da quelli che sono i resti della colata lavica del 1669, l’Ex Ospedale Vittorio Emanuele II rischia di diventare un luogo di degrado nonostante l’ampio ventaglio di opportunità che può offrire una sua rivalutazione.

Un patrimonio da rivalutare

Questi sono solo un paio di esempi delle strutture dismesse “nascoste” tra le vie dell’Etna. Una loro valorizzazione le trasformerebbe in tante piccole punte di diamante che arricchirebbero il nostro patrimonio culturale.

Il territorio etneo è costellato anche da numerose proprietà private in stato di abbandono. Un intervento da parte di enti territoriali potrebbe contribuire a rilanciarli inserendoli nel mercato immobiliare: con il supporto professionale di esperti del settore, gli eventuali proprietari potrebbero dare una nuova vita a beni immobili apparentemente inutilizzati.

Se anche voi amate avventurarvi alla scoperta di luoghi sconosciuti della vostra terra, fateci sapere se conoscete altre strutture cadute in disuso.